Uno dei gioielli della Campania è Sorrento, graziosa città nonchè meta tra le preferite dai turisti. Il nome "Surrentum" sembra essere legato al mito delle Sirene, creature marine metà donne e metà pesci, che stregavano i marinai con la loro voce. Le attrattive di Sorrento sono molteplici, dalle pittoresche stradine della città antica abbellite da ville patrizie, a Marina Grande, un tipico porto di pescatori e luogo ideale per una passeggiata rilassante. Ma ciò che distingue Sorrento da qualsiasi altra città è soprattutto la sua particolare morfologia. Essa si erige su un'alta falesia di tufo a picco sul mare che ha assunto la forma attuale in seguito all'erosione dall'acqua.
Molti gli itinerari interessanti da intraprendere a Sorrento. Organizzeremo con una guida locale autorizzata una visita a piedi della città. Camminerete lungo le vecchie strade del centro storico come Via S. Cesareo, il cuore della città, e visiterete il bellissimo chiostro di San Francesco e la cattedrale in stile Romanico. Sorrento è anche nota per la produzione del suo "Limoncello", un aperitivo alcolico preparato con la scorza di limone, alcol, acqua e zucchero. Altri prodotti agricoli tipici del territorio, oltre agli agrumi, sono il vino, le noci e le olive. Molto sviluppata è anche la produzione di manufatti in legno: la celebre "tarsia sorrentina".
Sorrento è la città che ha dato i natali al poeta Torquato Tasso (1544-1595), autore della Gerusalemme Liberata. Inoltre, la città delle sirene è stata meta di viaggi di personaggi illustri, come Lord Byron, Keats, Goethe, Walter Scott e Shelley .
Questa interessante escursione a Sorrento dura all'incirca 2 ore e si svolge a piedi.